Shopping a Edimburgo
Edimburgo, così come Dublino, non è una città famosa per i suoi negozi. Tuttavia, la capitale scozzese è una piacevole scoperta per gli appassionati dello shopping.
Il più grande problema dello shopping a Edimburgo è il suo limitato orario commerciale. I negozi chiudono fra le ore 17:00 e le 18:00. Di giovedì, l’orario si estende di una o due ore. I negozi di souvenir nella Royal Mile restano aperti, normalmente, fino alle ore 20:00.
Prodotti tipici
- Tessuti: Cachemir, tweed e tartan sono i veri protagonista dei negozi di tessuti di Edimburgo. Maglioni, sciarpe o kilt (le famose gonne scozzesi degli uomini) sono alcuni degli oggetti che molti viaggiatori portano con sé di ritorno a casa.
- Whisky: Dal punto di vista della varietà, la Scozia è il paradiso del whisky; d’altra parte, se consideriamo il prezzo, è un capriccio abbastanza caro! Con una tassa del 72%, il whisky a Edimburgo è molto più caro di quello che si può acquistare in Italia.
- Dolci: Anche se le oatcakes (dolcetti di avena) e i shortbread (biscotti al burro) sono i dolci più famosi, in Scozia si producono tanti altri tipi di dolci. Dei biscotti tradizionali saranno un souvenir gradito ed economico.
- Haggis: È il piatto più tipico della Scozia. Si può anche acquistare in barattoli di birra, una magnifica opportunità di far conoscere alla propria famiglia la gastronomia locale.
- Musica: Un viaggio in Scozia non sarà lo stesso senza le versioni dei grandi successi di canzoni con gaita che si trovano nella maggior parte dei negozi.
Principali zone commerciali
- Royal Mile: Come qualsiasi strada turistica d’Europa, la Royal Mile è piena di negozi di souvenir. Troverete anche dei negozi di vestiti tradizionali.
- Princes Street: Situata a New Town, Princes Street è la strada più importante di Edimburgo. Qui si trovano vari centri commerciali, i grandi magazzini Jenners e diverse catene internazionali d’abbigliamento.
- George Street: Parallela a Princes Street e molto più tranquilla di questa, George Street offre tutto il lusso che volete o potete pagare. È la strada con le boutique più esclusivi di Edimburgo!
- Multrees Walk: Vicino a Harvey Nichols, in St Andrew Square, questa piccola strada accoglie dei negozi di firme importanti, come Louis Vuitton.
- Rose Street: Fra Princes Street e George Street troviamo questa strada pedonale, una delle più graziose della città. Qui troverete negozi, pub e ristoranti.
- Grassmarket: In questa strada ci sono artigiani e artisti indipendenti.
- Duncan Street: Famosa per le sue gallerie d’arte e di antiquariato.
Grandi magazzini
- Jenners: Ubicati a Princes Street, questi grandi magazzini sono sicuramente i più grandi di tutto il paese. Si possono considerare come gli "Harrods" scozzesi. Merita la pena entrare, anche solo per osservare l'edificio.
- Harvey Nichols: Anche se il suo edificio non sorprende, questi grandi magazzini vendono qualsiasi tipo di articolo esclusivo di moda e di belleza. Si trovano a St Andrew Square.
Centri commerciali
- St James Shopping: Uno dei centri commerciali più grandi di Edimburgo. Ha il vantaggio di essere ben situato, trovandosi nell’estremità est di Princes Street.
- Ocean Terminal: Moderno centro commerciale, luogo di passaggio obbligatorio per visitare il Royal Yacht Britannia.
A Princes Street si trova anche il Princes Mall, ma non vale la pena entrarci avendo St James Shopping a meno di 5 minuti. Altri centri commerciali come Cameron Toll Shopping Centre, per la loro distanza, non sono particolarmente interessanti.
Negozi
- Tartan Weaving Mill and Exhibition: Ubicato a Royal Mile, vicino al castello, quest’enorme negozio offre qualsiasi tipo di tessuto e di indumento. Come indica il suo nome, espone anche i macchinari utilizzati per fabbricare il tartan.
3Entra nella galleria di immagini