Museum on the Mound
Il Museum on the Mound, letteralmente il "Museo della Collinetta", è un museo dedicato alla storia della Banca di Scozia, dalle sue origini fino a oggi.
Naturalmente, questo museo si trova nella sede della Banca di Scozia, probabilmente l’edificio più caratteristico di Edimburgo dopo il castello. La sua architettura e l'illuminazione notturna da Princes Street sono spettacolari.
Il palazzo della Banca di Scozia fu costruito fra il 1802 e il 1806 e fu migliorato, ampliato e ristrutturato in varie occasioni, l’ultima nel XXI secolo. L’edificio si trova sul The Mound, la collina artificiale che collega la Città Vecchia con la Città Nuova.
Il percorso espositivo
Il percorso espositivo del Museum on the Mound illustra la storia dell’edificio, del sistema bancario, delle assicurazioni, dei piani di pensione e della città.
Fra gli oggetti più sorprendenti del museo vi sono un baule di sicurezza del 1701, una vetrina con milioni di libre in contanti e la prima banconota scozzese ancora esistente, risalente al 1716.
Molta gente sarà sorpresa dal fatto che la Scozia avesse la sua libra ancor prima dell’Inghilterra e che questa fosse una delle chiavi dell’unione politica e monetaria nel 1707.
Raccomandabile
Come molti altri musei di Edimburgo, il Museum on the Mound è totalmente gratuito, e la gentilezza del personale è degna di nota.
La visita è totalmente consigliabile, soprattutto se c'è cattivo tempo, volete ripararvi e non sapete cosa fare. I bambini troveranno delle attività interattive e un modellino in scala dell’edificio.
Orario
Da martedì a venerdì: dalle 10:00 alle 17:00.
Sabato: dalle 13:00 alle 17:00.
Domenica e lunedì: chiuso.
Lunedì festivi: dalle 13:00 alle 17:00.
Prezzo
Ingresso gratuito.
Trasporto
Autobus: Linee 23, 27, 41, 42 e 45 della compagnia Lothian.
Luoghi vicini
Museo degli Scrittori di Edimburgo (79 m) Gladstone's Land (104 m) Cattedrale di Sant’Egidio (157 m) Mary King's Close (162 m) Galleria Nazionale di Scozia (185 m)