Dove mangiare a Edimburgo

Dove mangiare a Edimburgo

Anche se la gastronomia scozzese ha alcuni piatti in comune con quella inglese, in Scozia c'è una grande varietà di ricette autoctone, oltre ad altre d'influenza straniera, soprattutto francese.

Le porzioni scozzesi sono abbondanti ed è difficile non saziarsi completamente dopo i pasti, soprattutto dopo le interminabili colazioni servite nella maggior parte degli hotel della città.

Piatti tipici di Edimburgo

Conviene sempre portare in viaggio un elenco dei piatti tipici della città, da consultare nel caso in cui si abbiano dei dubbi sugli ingredienti. Qui di seguito, vi indichiamo i migliori piatti tipici di Edimburgo:

  • Haddock: Un pesce d'acqua salata simile al merluzzo.
  • Kipper: Aringa affumicata.
  • Neeps and tatties: Purè di ravanello e patate.
  • Cock-a-leekie: Zuppa di porro, patate, pollo e burro.
  • Scotch broth: Zuppa con agnello e verdure.
  • Partan bree: Zuppa di pesce.
  • Cullen Skink: Zuppa di pesce affumicato con patate e cipolla.
  • Stovies: Insalata di patate e cipolla.
  • Grouse: Quaglia.
  • Porridge: Zuppa di fiocchi di avena.
  • Oatcakes: Biscotti di avena.
  • Shortbreads: Biscotti al burro.
  • Dundee cake: Dolce con frutti secchi.
  • Cranachan: Dolce con crema, farina d’avena e lamponi.

Haggis

L’haggis è uno dei piatti tipici più famosi di Edimburgo e, in quanto tale, questa originale ricetta merita una sezione a parte.

Si tratta di un piatto con molti condimenti e un sapore intenso, i cui "appetitosi" ingredienti sono il fegato, il cuore e i polmoni dell'agnello, insaccati nella pelle dello stomaco di questo animale per poi essere cotti a lungo.

Anche se agli scozzesi piace mangiare questa pietanza qualsiasi giorno e a ogni ora (persino per colazione), è tradizione servirlo il 25 gennaio, in occasione della Cena di Burns, celebrata in onore del poeta scozzese Robert Burns.

Anche se all’inizio era un piatto cucinato soltanto dalle famiglie povere che mangiavano le parti dell’animale che gli altri scartavano, oggi è quasi impossibile trovare un ristorante a Edimburgo che non serva gli haggis.

Per ogni gusto

Edimburgo non è una città economica per mangiare al ristorante. In base al vostro budget, potrete trovare il locale più adatto alle vostre esigenze.

Dato che i musei e punti d’interesse più importanti della città chiudono fra le 17:00 e le 18:00, vi consigliamo di risparmiare del tempo utile a pranzo mangiando un kebab, un panino o qualsiasi cibo da portare che troverete nei tipici "Fish and chips".

L’ora di cena, quando è ormai buio e inizia a fare freddo, è il momento del giorno in cui si ha più voglia di sedersi al ristorante e riposare, assaggiando dei piatti tipici scozzesi. In base al tipo di ristorante che sceglierete, il prezzo potrà variare notevolmente, ma i primi piatti costeranno normalmente fra le 10£ (12,70US$) e le 15£ (19US$).

Orario

A Edimburgo, normalmente, il pranzo si serve fra le 12:00 e le 14:00 e la cena a partire dalle 18:00. Dalle 20:30 in poi è difficile trovare un ristorante con cucina aperta.

Adattandosi al turismo, alcuni ristoranti e pub delle strade più importanti della città chiudono la cucina più tardi e, perciò, non avrete problemi per cenare anche dopo le 20:30.

Zone per mangiare ad Edimburgo

In qualsiasi quartiere della città si trovano dei buoni ristoranti e pub ma, comunque, le zone migliori per mangiare sono la Royal Mile e la Princes Street, oltre alla tranquilla e incantevole Rose Street.

Consigli pratici

Nella maggior parte dei pub, aspettare seduti che venga qualcuno a prendere l’ordinazione non è una buona idea, dato che probabilemte non verranno mai. Di solito, in questi locali, il cibo e le bevande si ordinano al banco, pagando il conto prima d’essere serviti.

In Scozia è mal visto miscelare il whisky e, normalmente, si serve senza ghiaccio. Se richiesto, al massimo si può mischiare con un po' d’acqua!