Festival di Edimburgo
Per il suo carattere massivo e la sua lunga durata, il Festival di Edimburgo è considerato l’evento culturale più grande del mondo.
Il Festival di Edimburgo è un insieme di eventi e feste che si realizzano ad Edimburgo in estate, soprattutto ad agosto. Il primo Festival Internazionale di Edimburgo (il più importante di tutti) si celebra dal 1947.
Festival
I quattro festival più importanti, precursori dell’attuale Festival di Edimburgo, sono i seguenti eventi:
- Edinburgh International Festival: Dura tre settimane ed è il festival che diede origine al resto degli eventi, riunendo gruppi di danza, teatro, musica e opera di tutte le parti del mondo.
- Edinburgh Festival Fringe: Simile al Festival Internazionale di Edimburgo, fu creato nello stesso anno da otto compagnie teatrali.
- Edinburgh International Film Festival: È il festival del cinema più antico del mondo. Fu creato, come i due precedenti, nel 1947.
- Royal Edinburgh Military Tattoo: Festival militare che si celebra ogni anno nel Castle Esplanade, vicino al castello. È uno degli eventi più multitudinari. Fu creato nel 1950.
Oltre a questi festival, ci sono anche quelli di jazz, commedia, arte, cantastorie e di molte altre tematiche.
Date e altre informazioni
Potete trovare maggiori informazioni sui vari festival e le loro date sul sito web ufficiale:
Prenota con anticipo
In estate, soprattutto ad agosto, i prezzi degli hotel salgono alle stelle e la densità della popolazione della città cresce in maniera esponenziale.
Se volete visitare la città nel suo momento più affascinante e con il miglior clima, vi raccomandiamo di prenotare sia il volo che l’hotel con molto anticipo.