Dean Village
Conosciuta come Water of Leith Village, Dean Village è una bellissima località sulle sponde del Leith fondata nel XII secolo dai frati dell'Abbazia di Holyrood.
Da luogo decadente a oasi di pace
Dean Village ("dene" in scozzese significa "valle profonda") fu un luogo prospero per più di 800 anni. Nella zona vi erano undici fabbriche che lavoravano con i mulini ad acqua installati intorno al fiume Leith.
Il commercio di Dean Village soffrì un notevole calo e la zona peggiorò fino al punto di diventare, intorno al 1960, un luogo povero e decadente. Dieci anni dopo, quando gli abitanti si resero conto che quest'area tranquilla vicino alla città aveva un gran potenziale, ebbero inizio i lavori di riabilitazione che la trasformarono in una delle aree residenziali più ambite della città.
Un luogo speciale
È piacevole fare una passeggiata rilassante per Dean Village, a pochi minuti dal centro della città. Il ponticello sul fiume e le affascinanti case di pietra risalenti al XVII secolo creano un'atmosfera straordinaria, circondata da luoghi interessanti come il Water of Leith, la Galleria Nazionale Scozzese d’Arte Moderna o il Cimitero di Dean.
Luoghi vicini
Water of Leith (305 m) Georgian House (519 m) Galleria Nazionale Scozzese d'Arte Moderna (585 m) Museo Nazionale Scozzese di Guerra (1 km) Princes Street Gardens (1.1 km)