Princes Street Gardens

Princes Street Gardens

I Giardini di Princes Street, creati nel 1820 a seguito del drenaggio del North Loch, separano la Città Vecchia dalla Città Nuova.

I Giardini di Princes Street (Princes Street Gardens) sono il parco urbano più importante del centro di Edimburgo. Separano la Città Vecchia dalla Città Nuova.

I giardini coprono un’estensione per più di 150.000 metri quadrati e sono divisi in due parti da The Mound, una collina artificiale che collega entrambe le zone della città e dove si trova la Galleria Nazionale di Scozia.

L'origine dei Giardini

L’area dei giardini, in passato, era occupata dal lago più importante di Edimburgo: il Nor Loch (North Loch o Lago Nord).

Il Lago Nord fu utilizzato come difesa naturale della città, per completare la funzione difensiva del castello. Con i lati nord e ovest protetti, Edimburgo aveva bisogno soltanto di mura difensive a sud e a est.

Dal Medioevo al XIX secolo, il Nor Loch fu utilizzato per fare esperimenti di stregoneria, per nascondere i cadaveri, come luogo d’affluenza delle acque reflue e al tempo stesso come fonte di acqua "potabile". Fu questo uno dei motivi principali dell’insalubrità della città e delle continue malattie che colpirono la popolazione.

I giardini di Princes Street Gardens furono inaugurati nel 1820 dopo il drenaggio del lago.

Bellissimi tutto l’anno

I Giardini di Princes Street sono, durante tutto l’anno, uno dei luoghi di aggregazione più importanti di Edimburgo. La fontana Ross, il monumento più importante del posto, fu installata nel 1872 dopo essere stata esposta alla grande mostra di Londra del 1862.

A Natale, quando ha luogo la Winter Wonderland, i giardini accolgono un mercatino natalizio, una pista di pattinaggio su ghiaccio e alcune attrazioni come la ruota panoramica di 33 metri, da molti conosciuta con il nome di "The Edinburgh Eye".